Come fare le curve in moto… sembra una domanda banale, ma in realtà siamo in tanti a chiedercelo…. chi è alle prime armi se lo chiede praticamente ogni volta che esce in moto, chi già la moto la guida da tempo si chiede come fare le curve in moto per affinare il proprio stile di guida, aumentare la propria sicurezza in curva, e affrontare le curve più difficili con una sempre maggiore padronanza del proprio mezzo.
Stiamo parlando naturalmente di come fare le curve in moto su strada, per ora lasciamo stare la pista e gli off-road, concentriamoci sulla strada, quella che affrontiamo quotidianamente.
Teniamo presenti le 3 fasi fondamentali per fare una curva perfetta:
- l’entrata in curva
- la percorrenza della curva
- l’uscita dalla curva
Valuta la curva mentre sei ancora distante. Prendi mentalmente più informazioni possibili sulla curva che stai per affrontare, valuta se si tratta di una curva stretta, che non ti permette di vedere tutto il tracciato, cerca di stimare il raggio per poter piegare correttamente e percorrere la curva nel modo più fluido possibile.
Lo sguardo deve essere sempre puntato sul punto dove vuoi arrivare, sempre, questo ti permetterà di percorrere la curva in sicurezza e senza troppe esitazioni.
Sposta il tuo peso e piega verso l’interno della curva. Questa manovra viene comunemente chiamata “controsterzo”, anche se di fatto non si tratta propriamente di questo.
Non devi agire direttamente sul manubrio, questo potrebbe portare ad una perdita di controllo, devi semplicemente spostare il tuo peso all’interno della curva, quasi come se tu stessi “baciando” lo specchietto nella parte interna. Per esempio, se stai curvando verso destra, sporgiti leggermente verso lo specchietto destro, sempre mantenendo lo sguardo sulla strada ed esattamente verso il punto di uscita dalla curva.
Non aggrapparti con troppa forza al manubrio, non è necessario anche se potrebbe sembrarti più “sicuro”.
E’ necessario che tu rallenti la tua velocità, quindi chiudi la manopola del gas e lascia fare al freno motore, se ti sembra di avere ancora troppa velocità, puoi frenare leggermente scalando una marcia.
Riprendi l’accelerazione quando ti trovi a metà della curva o verso la fine. In questo modo, la moto si raddrizza automaticamente mentre esce dalla curva;
- Non spostare il tuo peso mentre la moto si sta raddrizzando, sarà del tutto naturale ritornare alla posizione consona sul rettilineo dopo la curva.